La Nazione del 6 ottobre 1937
La solenne consegna della fiamma di combattimento al 97.o Battaglione CC.NN.

Montalcino, 5
Ieri, alle ore 18, allo stadio "Soccorso Saloni" si č svolta una cerimonia austera e solenne per la consegna della fiamma di combattimento al 97.o Battaglione CC.NN. che da cebticinque giorni la cittā nostra era orgogliosa si ospitare.
A questa bella cerimonia hanno partecipato tutte le Autoritā della Provincia, civili e militari, con a capo S.E. il Prefetto, le Autoritā Cittadine, con le organizzazioni tutte del Regime e una vera fiumana di popolo che ancora una volta ha voluto tributare alle balde camicie nere l'omaggio affettuoso e deferente della sua anima gentile.
La fiamma č stata offerta dalla Federazione dei Fasci di Combattimento. Il Federale ha accompagnato la consegna stessa con vivissime parole di saluto e di incitamento.
Il Battaglione che prima aveva sfilato dinanzi alla tribuna delle Autorit in modo perfetto, venica da queste passato in rassegna.
Il rito si č svolto in un ambiente di vivo entusiasmo patriottico e si č iniziato e chiuso col saluto al Re Imperatore e al Duce, fondatore dell'Impero.
La cittā per l'occasione era un tripudio di bandiere; il Podestā aveva lanciato al popolo un nobilissimo manifesto, tutti i muri erano tappezzati di strisce multicolori inneggianti al 97.o Battaglione, al Re Imperatore, al Duce e al Fascismo, e nella cittā regnava una animazione insolita ed aveva l'aspetto festoso delle grandi occasioni.